Osteria della Braia

Gian Marco, Franca e Stefano vi accoglieranno nel tepore dei locali dell’Osteria della Braia, ricavati al piano terra delle cantine ristrutturate di uno dei più antichi palazzi del borgo di Castellaro.

Risalente al XII° secolo, di proprietà di una famiglia signorile, aveva nell’attico la “camera del vescovo”, che era la stanza più bella, tenuta a disposizione della curia di Albenga per i vescovi in visita nella Riviera di Ponente.

La struttura divenne successivamente proprietà della famiglia Arnaldi e, nelle sue cantine, fu aperta “A bitega de Ninuccia”, una bottega appunto, dove le donne del paese andavano a far la spesa e il “ciapetto” (in dialetto ligure le classiche quattro chiacchiere). Negli anni ‘80 Franca e Nino Marvaldi vi aprirono il “Bèccufin”, ristorante ancora oggi ricordato per i suoi rinomati piatti.

Acquistato nel 1999 dalla famiglia Secondo, amorevolmente ristrutturato nel rispetto della sua storia, si è confermato luogo di ritrovo e centro di aggregazione per la gente del paese e per i suoi visitatori, con il bar e l’Osteria che si affacciano sulla piazzetta della Braia.

Non è raro infatti vedere gli abitanti del posto condividere la stessa tavola con ospiti stranieri, divenuti dapprima frequenti visitatori e dopo amici integrati nel paese, che comunicano in un divertente “Esperanto” di dialetto ligure e lingue internazionali, uniti, mentre gustano i piatti della tradizione ligure condividendo una buona bottiglia di vino.

Nei locali dove cenerete, potrete apprezzare in tutta la loro bellezza, gli originali soffitti in pietra con le volte a “botte”, scoperti e valorizzati proprio in epoca recente durante la ristrutturazione del palazzo. 

Osteria della Braia
4.5
Based on 287 reviews
powered by Google
bnb Josephine
bnb Josephine
21:30 26 Aug 22
Cosy atmosphere, great tasteful food.
Maria Franco Fernandez
Maria Franco Fernandez
13:51 24 Aug 22
Outstanding experience. Our experience at this restaurant was the cherry on top to a very pleasant holidays in northern... Italy. The place is located in a lovely piazza full of locals enjoying their summer time. The staff is welcoming an friendly, looking to please you as much as they can. Food and wine have nothing to envy of the above. We had fried courgette flowers, spaghetti and tagliatelle with seafood and of course tiramisu and a little tart with cream. Limoncello shots on the house. I can’t recommend enough this little jewel in the heart of the Italian Riviera. Hopefully, we will see you soon!leggi di più
Laura Papa
Laura Papa
21:45 10 Jul 22
Cosy atmosphere and good food, fish and meat...veriy nice dessert pAnna cotta with a little flavour of lavender...
Nathan Swanson
Nathan Swanson
16:58 22 Apr 19
One of my favourite places to eat. Despite its location, it brings in a good crowd. Fantastic food.
Terence Wilcox
Terence Wilcox
16:31 24 Feb 19
The most wonderful place on the planet, great food, great people, great wine and the olive oil is amazing too. Highly... recommended.leggi di più
S L
S L
17:53 07 Jun 18
Fantastic pizza and some great local delicacy. Worth making the trip up to Castellaro from the coast.
Antti Virtanen
Antti Virtanen
19:39 31 Aug 17
Good pizza with slow service.
Annerein Muller
Annerein Muller
18:29 04 Aug 17
Great food and great service!
Altre recensioni

Il nostro staff

Oana in cucina, Franca, Gian Marco e Stefano in sala, vi aspettano nella loro Osteria per gustare i migliori piatti tipici dell’entroterra. Una cucina del territorio, fatta di piatti semplici e curati, un mix mare-monti che va dalle specialità di pesce del vicinissimo mare ai piatti, sia primi che secondi, a base di selvaggina, tutti conditi con il top della nostra produzione: l’olio DOP Riviera Ligure Riviera dei Fiori “Crû Beiza“. Altra specialità sono le nostre pizze, sapientemente preparate da Defla con un mix segreto di farine e cotte nel forno a legna. Per terminare la cena con piena soddisfazione potrete scegliere tra gli squisiti dolci della casa, tutti preparati dalla nostra cuoca per deliziare il vostro palato, accompagnandoli da un buon calice di vin dolce.

A proposito di vini, nella nostra carta vi offriamo il meglio della produzione vitivinicola della Riviera di Ponente; che Gian Marco ha pazientemente selezionato per voi. 

Tutte le sere, dal 1° giugno al 30 settembre, potrete gustare le nostre specialità, comodamente seduti al fresco del dehor che si affaccia sulla piazzetta, conosciuta in dialetto come “La Braia” che ha dato poi il nome anche al nostro locale. Nei restanti periodi dell’anno siamo aperti: durante la settimana, solo su prenotazione con un minimo di 10 persone o, normalmente, per cena il venerdì, sabato e domenica.

Vi aspettiamo e…BUON APPETITO!!!